Piazza 15 Martiri (Madonna della pace) , 00020 AGOSTA(RM)     |     cmaniene@pec.it     |     0774.829201/02
  • lang0

C.O.L.

I C.O.L. - Centri di Orientamento al Lavoro (Job Guidance Centres / Centres d'Orientation au travail / Centros d'Orientacion al trabajo) sono un servizio del Dipartimento Attività Economiche - Produttive Formazione - Lavoro di Roma Capitale, offerto a chi vuole orientarsi in un mercato del lavoro complesso e articolato.

All'interno della rete integrata dei Servizi per l'Impiego i COL svolgono l'azione di Orientamento di secondo livello (secondo quanto previsto dalla L.R. 38/98 e dal Masterplan regionale dei servizi per il lavoro) al fine di attuare una strategia mirata e personalizzata sui bisogni del singolo cittadino. Lo scopo è quello di accompagnare la persona nella definizione di un percorso formativo e professionale, sostenendola in un processo di autonomia decisionale e consapevolezza delle scelte secondo un'ottica auto-orientativa ed esplorativa.

Chi può usufruire del Servizio

Il servizio è gratuito e rivolto a giovani disoccupati, studenti in uscita dall'obbligo scolastico e formativo, disoccupati di lunga durata e adulti, che vogliano orientarsi nella scelta di un percorso professionale e/o di formazione, finalizzato all'inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso di orientamento è articolato nelle seguenti fasi:

  1. Una prima fase dedicata all'accoglienza e all'analisi della domanda-bisogno: è la fase di reciproca conoscenza, durante la quale viene presentato il servizio e focalizzato il bisogno dell'utente attraverso l'analisi della domanda.
  2. Una seconda fase dedicata all'erogazione delle informazioni utili al soggetto:  su tutte le tematiche relative al mondo del lavoro (mercato del lavoro, contrattualistica, tecniche di ricerca del lavoro, redazione del curriculum vitae, offerte di lavoro ecc.). Può essere individuale o organizzata in seminari formativi di gruppo ed anche strutturata in forma di Autoconsultazione quando offre la possibilità di consultare giornali, pubblicazioni, offerte di lavoro, materiali informativi organizzati per temi ecc. La consultazione è libera, ma è presente un operatore per eventuali azioni di supporto.
  3. Una terza fase dedicata all'Orientamento individuale e/o di gruppo: è la fase della consulenza in cui viene svolto l'assessment psico-sociale e delle competenze ed elaborato un progetto individuale per la formazione e/o la ricerca del lavoro
  4. Una quarta fase dedicata alle tecniche a agli strumenti da utilizzarsi nella ricerca del lavoro.
  Servizi offerti dai C.O.L.

Presso il C.O.L. puoi trovare informazione e orientamento rispetto al mercato del lavoro pubblico e privato: - libera consultazione della stampa specializzata, delle offerte di lavoro, dei corsi di formazione e di specializzazione; - sostegno e collaborazione nella stesura del curriculum; - colloqui di orientamento mirati per la realizzazione di un progetto professionale personalizzato; - seminari tematici e formazione sulle tecniche di ricerca del lavoro; - interventi specifici di orientamento rivolti all'utenza interessata a lavorare nei paesi della Comunità Europea (Servizio Eures); - a chi sceglie di "mettersi in proprio" il C.O.L. offre supporto alla creazione di impresa nella definizione dell'idea imprenditoriale, nell'analisi di mercato, e nell'individuazione di agevolazioni e finanziamenti per la realizzazione del progetto.

  Come usufruire del Servizio C.O.L. I cittadini interessati a utilizzare il servizio offerto possono rivolgersi al C.O.L ANIENE sito in P.zza XV Martiri ' Madonna della Pace ' 00020 Agosta (RM) Orari di Apertura al Pubblico Venerdì: 09,00/13,00 Recapiti Tel: 0774/829201 ' 02    Fax 0774/829206 E-mail col@cmaniene.it
ultimo aggiornamento di Martedì 28 Gennaio 2014 08:35
Valuta la pagina - stampa