Piazza 15 Martiri (Madonna della pace) , 00020 AGOSTA(RM)     |     cmaniene@pec.it     |     0774.829201/02

Fiume Aniene - Crisi idrica: le iniziative in campo

News

Mercoledì 25 Maggio 2022

Fiume Aniene - Crisi idrica: le iniziative in campo

A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.org


Gina Panci, Commissario X CMA: “Salvaguardare la salute dell’Aniene, livelli stagionali preoccupanti” 


Negli ultimi anni è quanto mai pressante lo stato di salute dei corsi d’acqua, compromesso dalla siccità: ne parla anche il Tg3 in un recente servizio, puntando i riflettori sul fiume Aniene e sulle iniziative che mirano alla sua salvaguardia.


“I Contratti di Fiume nascono spesso per una criticità – ha evidenziato in un’intervista Cristiana Avenali, Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio - ma poi possono essere uno strumento di sviluppo socio-economico”.

Tale osservazione è stata un punto cardine della progettazione del Contratto di Fiume Aniene recentemente firmato, e nello sviluppo del quale la X Comunità Montana ha ricoperto un ruolo fondamentale, coordinando gli attori locali.


“Si tratta di un accordo di programma che è stato sottoscritto da settanta partner tra pubblici e privati, 93 azioni previste per un totale di settanta milioni di euro da investire tra il 2022 e il 2026 – ha dichiarato Gina Panci, Commissario della X CMA - azioni che sono finalizzate alla tutela del fiume Aniene, con particolare riferimento al suo monitoraggio. Tale attività ha il fine di salvaguardarne la salute, anche con riferimento all'approvvigionamento delle fonti” 


Il Commissario ha infine espresso preoccupazione per la sofferenza in cui l’Aniene versa attualmente: “Quest'anno, per la prima volta dopo il 2017, nei pressi di Subiaco il fiume si trovava già nel mese di febbraio al di sotto dei livelli stagionali. Siamo molto preoccupati perché l'estate e la siccità devono ancora arrivare”

 

Valuta la pagina - stampa