«

»

lug 21 2018

Stampa Articolo

X Comunità Montana dell’Aniene: UNITI PER ARRIVARE AL PIU’ PRESTO ALLA DEFINIZIONE DEL CONTRATTO DI FIUME

Luciano Romanzi Presidente della X CMA:  “soddisfazione per la risposta importante che il territorio ha voluto dare ad una iniziativa di governance innovativa che mira a recuperare la centralità del fiume nello sviluppo socio-economico della valle Aniene, dalle sorgenti fino alla confluenza in Tevere e compresi tutti i territori che compongono il relativo bacino idrografico”.

Di Agenzia EVENTI

IMG_20180719_164740Oltre 70 partecipanti, in rappresentanza di Enti pubblici e organizzazioni private in numero pressoché equivalente, hanno animato i lavori della prima riunione plenaria dell’Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume per l’Aniene, tenutasi giovedì 19 luglio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede della Comunità Montana dell’Aniene in Loc. Madonna della Pace ad Agosta (RM). L’iniziativa sancisce l’avvio delle attività di programmazione partecipata che vedranno impegnato il territorio dell’Aniene nei prossimi mesi, a partire dai primi tavoli tecnico-operativi che saranno organizzati subito dopo l’estate, con l’obiettivo di arrivare alla definizione del Contratto di Fiume entro la fine del 2019. Con questo evento è stata formalizzata la sottoscrizione del Manifesto di Intenti che impegna gli aderenti, attualmente 72 – di cui 32 del settore pubblico e 40 del settore privato – in continuo aumento, a cooperare per la definizione di una strategia e di un programma di azione per la gestione integrata della qualità ambientale, del rischio idraulico e dello sviluppo locale del fiume Aniene e dei territori a questo connessi. Un percorso impegnativo ma lungimirante, che mira a favorire la responsabilizzazione condivisa e la cooperazione territoriale tra i soggetti a vario titolo interessati al fiume Aniene. In apertura dei lavori il Presidente della Comunità Montana dell’Aniene Luciano Romanzi ha espresso soddisfazione per la risposta importante che il territorio ha voluto dare ad una iniziativa di governance innovativa che mira a recuperare la centralità del fiume nello sviluppo socio-economico della valle Aniene, dalle sorgenti fino alla confluenza in Tevere e compresi tutti i territori che compongono il relativo bacino idrografico. Il Presidente ha altresì reso merito alle associazioni locali che da diversi anni si sono fatte promotrici di questa iniziativa, sottolineando l’importanza dello sforzo propulsivo da queste profuso e l’impegno che la Comunità Montana conferma nel sostenere e portare avanti il percorso necessario per la definizione del primo Contratto di Fiume per l’Aniene.

IMG_20180719_165653Presente all’incontro Cristiana Avenali, responsabile dell’ufficio di scopo per i “Piccoli Comuni e i Contratti di Fiume, Emanuele Sillato, per l’Autorità di bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, Eugenio Monaco responsabile dei Contratti di Fiume, di Lago e di Costa per conto della Direzione Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, il dott. Marco Alimonti, agronomo dell’Ente Montano e il supervisore tecnico-scientifico, ing. Giancarlo Gusmaroli, hanno aggiornato sugli esiti delle indagini conoscitive preliminari che da alcuni mesi stanno impegnando la segreteria tecnica che supporta lo svolgimento del processo. Mentre  Gianni Russo, in rappresentanza delle associazioni promotrici del Contratto di Fiume Aniene, ha portato  la testimonianza del rinnovato impegno e disponibilità da parte del terzo settore – nelle sue espressioni attive lungo l’Aniene – a proseguire con il percorso di integrazione e cooperazione tra società civile ed enti pubblici per il bene del fiume e del suo territorio. Numerosi Sindaci e Rappresentanti Legali, o loro delegati, di Comunità Montane, Enti Parco, Comuni, gestori dei servizi idrici, associazioni come Terrenove di  comitati hanno quindi contribuito ad una dibattito costruttivo e articolato che ha confermato l’interesse e la disponibilità a cooperare da parte dell’intera compagine che sostiene l’iniziativa.

IMG_20180719_200519

Dettagli sull'autore

Sonia

Permalink link a questo articolo: http://www.cmaniene.it/x-comunita-montana-dellaniene-uniti-per-arrivare-al-piu-presto-alla-definizione-del-contratto-di-fiume/