Stampa Pagina

Teatro La Fenice – Arsoli

gabriella ferri

Per la stagione 2015 GIULIA ANANIA e ARTIFICI hanno il piacere di proporre un nuovo spettacolo basato sulle canzoni di Gabriella Ferri che raccontano una Roma spontanea, ingenua, poetica e ribelle e che si uniscono ai racconti della Roma metropolitana di oggi, ancora compagnona e istrionica ma nostalgica di quell’autenticità che sembra talvolta sparire sopraffatta dai conflitti sociali, dall’alienazione e dalla solitudine che si respirano nella città moderna.

 Storie di ieri e di oggi, dove l’amore incontra il coltello, il carcere, l’ingiustizia, il divertimento, la poesia dell’arrangiarsi. Un parallelo coinvolgente tra musica, street poetry e teatro; tra le canzoni della grande Ferri, i suoi testi, le poesie per lei scritte da Pasolini e dai grandi poeti del suo tempo e la poesia raccontata e vissuta ai giorni d’oggi dai Poeti der Trullo ai quali Gabriella ha lasciato la sua straordinaria eredità artistica.

Bella, Gabriella!” è lo spettacolo dedicato alla grande Gabriella Ferri. Un progetto nato dall’amore smisurato per l’artista romana, di Giulia Ananìa (cantautrice, poetessa e paroliera) e Valerio Rodelli (organettista e compositore) con un ensamble d’eccezione: Felice Zaccheo al mandolino, Stefania Nanni alla fisarmonica, Filippo Schininà alla batteria.

Nell’alternarsi delle canzoni, due attori si faranno interpreti delle poesie di Pierpaolo Pasolini, dei Poeti der Trullo e di altri artisti contemporanei: Lilith Primavera e Michele Botrugno.

Una serata ad alto tasso emozionale e di condivisione con il pubblico e con ospiti che verranno a “trovare” lo spettacolo e a inserirsi nelle canzoni.. il tutto in una magica scenografia con gli animali di cartapesta di Roberto Capone creati a PERFAREUNGIOCO – Associazione per la divulgazione e promozione delle attività artistiche creative e culturali

Bella, Gabriella!

Musiche: Gabriella Ferri

Arrangiamenti: Giulia Ananìa e Valerio Rodelli.

Testi: Gabriella Ferri, Pierpaolo Pasolini, Poeti der Trullo

Con:

Giulia Ananìa (voce, chitarra, synth)

Filippo Schininà  (batteria, percussioni)

Felice Zaccheo (mandolino)

Stefania Nanni (fisarmonica)

Attori: Lilith Primavera, Michele Botrugno

scenografia: Roberto Capone

tecnico audio e disegno luci: David Matteucci

produzione : Artifici

in collaborazione con ATCL

Permalink link a questo articolo: http://www.cmaniene.it/teatro-la-fenice-arsoli/