«

»

ott 03 2013

Stampa Articolo

Seminario organizzato da "Terre Aeque" per le imprese della Valle dell'Aniene

A cura dell'ufficio stampa di Terre Aeque

L'11 ottobre 2013 alle ore 17,00 si terrà, presso la sede della Comunità Montana dell'Aniene, il seminario “Promozione e valorizzazione del sistema imprenditoriale della Valle dell'Aniene. La cooperazione per lo sviluppo locale“. L'incontro, che si svolgerà a Madonna della Pace (Agosta), in piazza 15 Martiri, è organizzato dall'associazione di imprese “Terre Aeque”, in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle PMI) e con il contributo della Camera di Commercio di Roma. La finalità è quella di presentare un progetto di “rete territoriale”, in grado di associare le imprese che sono presenti nei diversi comuni del territorio. In un periodo storico, come quello attuale, dove la competitività economica si gioca sempre più tra aggregazioni di imprese piuttosto che su singole aziende, il progetto si colloca in un'ottica di sviluppo e crescita  del territorio, utilizzando le più innovative e sofisticate tecniche del marketing territoriale.

La Valle dell'Aniene, è noto, si trova in una fase di decrescita e di abbandono che dura da diversi anni. Le risorse locali, costituite da un patrimonio ambientale, artigianale e storico-culturale senza uguali nel panorama italiano, sono lasciate a se stesse, prive di attenzione e di riconoscimento sia dal mondo delle istituzioni che dalla realtà del mercato. Inoltre, i potenziali investitori esterni, i visitatori e i turisti, sono del tutto ignari di ciò che il territorio può offrire; e da tutti i siti di promozione territoriale, i work-shop imprenditoriali e gli eventi fieristici la Valle dell'Aniene è assente.

Quello di “Terre Aeque” appare come un progetto ambizioso ed articolato, volto a rafforzare il sistema economico della Valle dell'Aniene e il suo posizionamento sul mercato. La visione prospettica è quella di costruire un “logo” di qualità, una “marca” territoriale che renda riconoscibile e apprezzabile la vallata presso i pubblici esterni. Il brand della Valle dell'Aniene appare come la sola via capace di sostenere l'identità del territorio, la sua vocazione produttiva e i valori che la rendono distinguibile e riconoscibile. Il brand può rompere la noncuranza e l'isolamento che caratterizzano l'economia locale, proiettando  le imprese locali sul mercato romano, regionale ed anche nazionale e internazionale.

Il progetto prevede una serie di azioni tra loro consequenziali e integrate: la creazione di un portale su internet, che funga da vetrina per le imprese del territorio nonché l'organizzazione di azioni formative, per sostenere la nascita di una classe imprenditoriale in loco e una ricerca sul campo, con lo scopo di individuare le risorse strategiche su cui investire nei prossimi anni.

L'evento segue molti altri seminari che negli ultimi mesi l'associazione “Terre Aeque” ha condotto in diversi Comuni della zona: la stessa Madonna della Pace, dove si è già tenuto presso la Comunità Montana un incontro, ma anche Subiaco, Cineto Romano, Licenza, Roccagiovine. Ogni incontro è stato l'occasione per parlare dei problemi locali e delle difficoltà che le imprese incontrano ogni giorno. Durante i seminari sono stati esposti anche i vantaggi che nascono dal lavoro di rete, sul versante finanziario, rappresentativo, organizzativo e d'immagine. “Piccolo è bello, quando si lavora in sinergia“: è stato questo lo slogan che ha contraddistinto i seminari tenuti fra gli imprenditori locali, e che contraddistinguerà anche il prossimo evento.
Il seminario alla Comunità Montana è tenuto dal sociologo Luigi Gentili, esperto di economia e di progetti di sviluppo e da Luigi Rinaldi, presidente dell'associazione “Terre Aeque“. Interveranno per i saluti e le presentazioni istituzionali Luciano Romanzi, Presidente della  X^ Comunità Montana dell'Aniene, Marcello Vasselli, Commissario Straordinario del Parco Monti Lucretili e Adele Minestrini, Presidente della CNA di Roma Nord Est. Sono stati invitati il Commissario straordinario e il Direttore del Parco dei Monti Simbruini, i rappresentanti di Slow Food di Tivoli e dell'Alta Valle dell'Aniene, Tivoli Incoming, le associazioni Monti e Colline di Roma, Pro Camorata, Ass Monte Pellecchia, Ass Amici dei Monti Ruffi, Aequa, In Livata, Sambuci da Gustare, L’ERBA VOGLIO Associazione di Artigianato Artistico, Arte e Cultura, Il Segnalibro, Gli Amici del Cammino di San Benedetto, Coop. Sociale ArteAniene e Sistema Impresa Subiaco.

Grazie anche alla partecipazione di diversi imprenditori locali, attratti dalle potenzialità del progetto, l'incontro si profila come un luogo di dibattito e di scambio di opinioni, per giungere alla formulazione di potenziali linee di programmazione per le imprese del territorio, alle prese anche con un momento economico particolarmente difficile. Un'opportunità, quindi, per tornare ad interessarsi del futuro che attende una moltitudine di piccole imprese, che meritano di vivere con  tranquillità e prospettiva la loro missione.

zp8497586rq

Dettagli sull'autore

administrator

Permalink link a questo articolo: http://www.cmaniene.it/seminario-organizzato-da-terre-aeque-le-imprese-della-valle-dellaniene/