«

»

nov 09 2017

Stampa Articolo

Il Presidente della Regione Lazio Zingaretti incontra le Istituzioni della X Comunità Montana

“Una giornata per fare il punto della situazione e discutere del futuro della Valle Aniene, che passa attraverso alcuni importanti progetti come la nascita della casa della salute ad Olevano Romano, fondamentale per il rilancio di Olevano e di tutti i Comuni limitrofi, e per la quale Zingaretti ha preso un impegno concreto per la sua realizzazione, più volte ribadito durante l’incontro tenutosi nell’Aula consiliare dell’Ente Montano”

di Agenzia Eventi

IMG-20171108-WA0008

Una giornata che difficilmente si dimenticherà in Valle Aniene, questa dell’8 novembre 2017, quasi un crocevia tra passato, presente e futuro, che segna un passo imprescindibile per la rinascita dell’intero territorio.  L’occasione era la conferenza dal tema “Valorizzare le Aree Interne- Valle Aniene Un’Esperienza da Sviluppare”. All’incontro ha preso parte il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che ha avuto modo di confrontarsi con i rappresentanti del territorio: sindaci, consiglieri eletti, associazioni, sindacati, imprenditori. Quasi tutti i comuni rappresentati, una fittissima schiera di delegazioni comunali e una notevole delegazione della Regione in accompagnamento del Governatore che vedeva presenti l’Assessore Regionale per lo Sviluppo economico e Attività produttive Guido Fabiani, il Presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori, i consiglieri regionali Marco Vincenzi e Cristiana Avenali, a significare quanto questo appuntamento sia stato fortemente voluto da tutte le parti. Tra i presenti anche il Deputato On. Andrea Ferro.

 In-piedi-con-il-microfono-il-Presidente-della-Regione-Lazio-Nicola-Zingaretti-durante-il-suo-intervento-nella-sede-della-XCMA-a-Madonna-della-Pace.-1024x936   Si possono scandire quattro momenti topici nei quali si è suddivisa la giornata di  mercoledì 8 novembre 2017: il primo all’arrivo del Governatore che ha visto l’inaugurazione del piccolo monumento a ricordo dei 15 martiri di Madonna della Pace, vittime di un massacro operato dalle forze di occupazione tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale, realizzato grazie al contributo Regione Lazio e scoperto da Zingaretti insieme al Presidente della Comunità Montana Luciano Romanzi. Secondo, l’incontro con i produttori locali di “Terrenove”, (presieduta dall’instancabile Emanuela Appodia delegata CNA), occasione propizia  per annunciare la nuova apertura della Fiera Mercato della Valle Aniene il prossimo 12 novembre a Vicovaro.

Terzo momento, il dibattito con le realtà locali durante il quale amministratori locali, associazioni ed imprese insieme alla Regione hanno potuto fare il bilancio degli interventi che la Regione ha fatto in Valle Aniene e nello stesso tempo presentare ulteriori istanze al Presidente. Quarto momento, le conclusioni del Presidente Zingaretti che ha rivendicato i molti risultati raggiunti durante il suo mandato e preso nuovi impegni con il territorio.

IMG-20171108-WA0009 Il-Taglio-del-nastro-da-parte-del-Presidente-della-X-CMA-Luciano-Romanzi-con-il-Presidente-della-Regione-Lazio-Nicola-Zingaretti-1024x985

  E’ durante il suo intervento conclusivo che ha posto l’accento sulla questione sanità, cogliendo più volte l’occasione per annunciare la nascita della casa della salute ad Olevano Romano, sicuramente uno dei progetti più ambiziosi per il rilancio di Olevano e di tutti i Comuni limitrofi. Un’impegno portato avanti con determinazione dai consiglieri  comunali di Olevano  Paola Buttarelli, Nicoletta Amelia, Stefano Pizzuti ed Enrico Arceri (questi ultimi tre presenti all’incontro in Comunità Montana) sin dall’insediamento della nuova giunta targata “Olevano Bene in Comune” presieduta dal giovane e dinamico Sindaco Umberto Quaresima, e che hanno trovato nella Regione Lazio e nel Presidente Zingaretti piena disponibilità.

IMG-20171108-WA0005

Dettagli sull'autore

Sonia

Permalink link a questo articolo: http://www.cmaniene.it/il-presidente-della-regione-lazio-zingaretti-incontra-le-istituzioni-della-x-comunita-montana/