Stampa Pagina

I comuni

Sono 31 i comuni che aderiscono alla Comunità Montana dell’Aniene.

Clicca sull’elenco seguente per informazioni riguardo storia, natura, cultura ed enogastronomia di ognuno di essi:

  1. Affile
  2. Agosta
  3. Anticoli Corrado
  4. Arcinazzo Romano
  5. Arsoli
  6. Bellegra
  7. Camerata Nuova
  8. Canterano
  9. Cerreto Laziale
  10. Cervara di Roma
  11. Cineto Romano
  12. Gerano
  13. Jenne
  14. Licenza
  15. Mandela
  16. Marano Equo
  17. Olevano Romano
  18. Percile
  19. Riofreddo
  20. Rocca Canterano
  21. Roccagiovine
  22. Rocca Santo Stefano
  23. Roiate
  24. Roviano
  25. Sambuci
  26. Saracinesco
  27. Subiaco
  28. Vallepietra
  29. Vallinfreda
  30. Vicovaro
  31. Vivaro Romano

 

Permalink link a questo articolo: http://www.cmaniene.it/comuni/

2567594

Affile

www.affile.org Affile, come tutti gli altri centri dell’alta Valle dell’Aniene, è stato abitato sin dall’età preistorica. I numerosi reperti rinvenuti nella regione ne attestano i vari insediamenti. Nel periodo storico la regione fu sede degli Equi, popolo italico che difese lungamente la sua indipendenza contro l’espansione di Roma. Testimonia questo periodo preromano ad Affile, “un …

Vedi pagina »

IMG_0430

Agosta

www.comunediagosta.it Agosta sorge a ridosso di una collina ubicata nelle immediate vicinanze della riva destra del fiume Aniene. Ai suoi piedi scaturisce una sorgente chiamata “Augusta” che ha dato il nome al paese e deve aver favorito fin dalle origini i primi insediamenti. La storia dei centri della valle dell’Aniene finora è stata dedotta dalle …

Vedi pagina »

panorama 1900

Anticoli Corrado

Storia Anticoli è posto su uno sperone roccioso a 508 metri di altitudine, sulle pendici settentrionali dei monti Ruffi che dominano la Valle dell’Aniene. Nasce come “castellum” cioè come un villaggio fortificato, quando le popolazioni, dopo la fine dell’Impero Romano, si attestavano sui monti e sui colli in posizione di difesa. Il nome Anticoli si …

Vedi pagina »

veduta arcinazzo

Arcinazzo Romano

www.arcinazzo.org Il territorio di Arcinazzo Romano, anticamente denominato Ponza, comprende il paese in prossimità di Affile ed il vasto altopiano sotto il Monte Altuino. La conformazione naturale di questi due luoghi, completamente disuguale, ha caratterizzato altrettanti diversi periodi storici. La scelta del luogo dove sorge il paese, sullo scoglio inaccessibile di un monte, è stata …

Vedi pagina »

Arsoli-foto di Marco Alimonti

Arsoli

www.comunediarsoli.rm.it Arsoli è attraversata da un importante asse viario che costituisce il collegamento del versante tirrenico con quello adriatico. La strada ricalca un’antica via di transumanza, usata dalle primitive comunità pastorali legate alla “cultura appenninica”. I reperti archeologici riscontrati nei due versanti attestano l’effettiva percorribilità di questa via di transito. Nel periodo storico, la strada …

Vedi pagina »

panorama

Bellegra

www.bellegra.ablaweb.com Bellegra, anticamente denominata Civitella, sorge sulla cima del monte Celeste che si innalza, per oltre 800 metri di altezza, tra la Valle del Sacco e quella dell’Aniene. Gli Equi, primi abitanti del luogo, sfruttarono questa particolare posizione strategica per costruirvi un oppidum, difeso naturalmente da più lati e collegato, a vista, con gli altri …

Vedi pagina »

4570900

Camerata Nuova

www.cameratanuova.com Nella storia della Paletnologia, scienza che studia la civiltà dei popoli preistorici, Camerata occupa un posto di particolare rilievo. Infatti nella seconda metà del secolo scorso, agli inizi degli studi paletnologici in Italia, vennero alla luce nel suo territorio alcune tombe della “civiltà eneolitica” che suscitarono un vivo interesse. Ritrovamenti simili avvennero anche a …

Vedi pagina »

Mura ciclopiche

Canterano

www.comune.canterano.rm.it Canterano è ubicato nella regione posta tra la riva sinistra dell’Aniene, in prossimità della confluenza della Cona, e le pendici dei monti Ruffi che si elevano fino all’altezza di 1250 metri. Questo territorio comprende oggi i Comuni di Canterano, Rocca Canterano e la frazione Rocca di Mezzo; in origine costituiva però un’unica entità. La …

Vedi pagina »

panorama

Cerreto Laziale

www.comunecerretolaziale.it Il nome Cerreto indica un bosco di cerri, alberi di alto fusto simili alla quercia, simbolo della forza e della potenza. Lo stemma del paese è rappresentato da un cerro, posto su tre monti e sovrastato da tre stelle, proprio ad indicare che il nome proviene da un monte ricoperto di cerri, gli alberi …

Vedi pagina »

Cervara_di_Roma

Cervara di Roma

www.comune.cervaradiroma.rm.it Cervara trae il nome dai cervi che un tempo,numerosi, vivevano nel territorio, come rilevasi dai molteplici fossili rinvenuti in più parti. La presenza di questi animali nella regione ha dato origine,sulla riva opposta dell’Aniene, alla leggenda di S. Eustachio ambientata in un luogo di caratteristiche simili. Il Comune di Cervara, a testimoniare l’origine della …

Vedi pagina »

955009

Cineto Romano

www.cineto.it La Tabula Peutingeriana, copia di un’antica carta dell’Impero romano riporta tra la città di Varie (Vicovaro) e Carsulis (l’antica Carsoli), una stazione intermedia denominata Lamnas. Vari archeologi e topografi hanno tentato di individuare questo antico centro con uno degli attuali paesi posti sulla direttrice Arsoli-Roviano-Cineto senza giungere, tuttavia, ad un preciso riscontro. L’opinione più …

Vedi pagina »

12913192

Gerano

www.gerano.rm.gov.it Gerano, adagiato su una collina tufacea, costituisce l’ultima propaggine della valle del Giovenzano, un ampio bacino, affiancato al corso dell’Aniene, racchiuso da una parte dai monti Ruffi e dall’altra dal massiccio di Guadagnolo. Il Giovenzano, detto anche Fiumicino, trova sbocco nell’Aniene stretto dentro una gola in prossimità di Mandela. La vallata invece, caratterizzata da …

Vedi pagina »

12618608

Jenne

www.comune.jenne.rm.it Nei primi anni del novecento, Antonio Fogazzaro in visita ai Monasteri di Subiaco, alla ricerca di luoghi dove cogliere l’ispirazione per la stesura del Santo, chiese di vedere il paese più povero della regione. Gli fu indicato Jenne. in prossimità della confluenza dell’Aniene con il Simbrivio. Il Fogazzaro, come ebbe a scrivere all’amico allarati-Scotti, …

Vedi pagina »

La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Civitella

Licenza

www.comunedilicenza.it Seguendo il corso dell’Aniene, prima di giungere a Vicovaro, l’antica Varia, sulla destra una strada risale la gola del torrente Licenza, un affluente dell’Aniene che scorre, limpido e fresco, in una stretta pianura fiancheggiata ad occidente dal monte Mandela e verso oriente dal rispettivo versante del monte Gennaro. Questo territorio, a diretto confine con …

Vedi pagina »

Mandela-veduta

Mandela

La storia di Mandela è legata, per le origini, e per la formazione dell’attuale comune, alle vicende di due castelli contigui: Cantalupo e Bardella, menzionati sempre insieme, che subirono gli stessi avvenimenti. Oggi, però, il nome di Cantalupo-Mandela è legato soprattutto alla scoperta di una necropoli, avvenuta a partire dalla seconda metà del secolo scorso, …

Vedi pagina »

MARANO

Marano Equo

www.comunemaranoequo.gov.it Marano Equo è l’unico paese che, con il nome, perpetua la storia degli Equi, l’antico popolo italico che, prima della conquista romana, abitava la Valle dell’Aniene. Un popolo giusto nel nome e dotato di una profonda religiosità, dal quale i Romani appresero l’istituzione dei Feziali: un principio giuridico con fondamento religioso relativo ai trattati …

Vedi pagina »

SS. Annunziata

Olevano Romano

www.comune.olevanoromano.rm.it Olevano, rispetto alla Valle dell’Aniene, occupa una posizione geografica del tutto particolare, diversa da quella degli altri centri che sorgono sulle alture che delimitano il lungo e tortuoso cammino dell’Aniene. Il suo territorio infatti si estende affiancato alla storica vallata, quasi disarticolato da questa, dando origine ad un proprio bacino inferiore: la Valle del …

Vedi pagina »

9294871

Percile

www.comunedipercile.it In prossimità di S.Cosimato una strada, che ricalca un’antica direttrice, risale il corso serpeggiante del Licenza tra un’interminabile serie di monti; la via chiamata Licinese, dal nome del fiume che costeggia, collega oggi la Via Tiburtina Valeria con la Salaria dopo aver raggiunto Roccagiovine, la Villa di Orazio, Licenza, Percile, Orvinio, Pozzaglia, fino ai …

Vedi pagina »

oggi17

Riofreddo

www.comunediriofreddo.it Riofreddo è ubicato lungo il percorso dell’antica Tiburtina Valeria, la strada romana che in prossimità del ponte di Anticoli il XXXVI miglio – abbandonava il fiume Aniene per risalire il versante del Bagnatore. Il suo territorio costituisce l’ultima propaggine del bacino imbrifero dell’Aniene, nel versante abruzzese, un territorio antichissimo oggetto di interessanti studi di …

Vedi pagina »

Rocca_Canterano-santuario-lontano

Rocca Canterano

www.comune.roccacanterano.rm.it Rocca Canterano sorge sulla cresta di una rupe inaccessibile che guarda il versante dell’Aniene. Il paese presenta un duplice paesaggio; dalla Via Sublacense si distingue, in lontananza. solo una scoscesa parete rocciosa coronata da una fila di casupole che si stagliano, sull’orizzonte, con un profilo netto e dentellato. Sul versante opposto l’aspetto è più …

Vedi pagina »

4231191

Rocca Santo Stefano

www.comune.roccasantostefano.rm.it Il paese di Rocca S.Stefano, per il nome e le origini, legato alla figura di S.Stefano il protomartire commemorato il 26 dicembre, giorno successivo al Natale. Questo personaggio, per la prima volta, compare negli Atti degli Apostoli (6 e s.gg) in occasione del malcontento sorto nella comunità cristiana di Gerusalemme: “… essendo cresciuto il …

Vedi pagina »

a-roccagiovine

Roccagiovine

Lungo la Via Licinese, prima di giungere a Licenza e Percile, una strada sulla sinistra risale faticosamente le falde del monte Marcone, sul versante orientale del massiccio del Gennaro. Il paese, adagiato lungo il corso del Fosso delle Canepine, appare all’improvviso con il suo caratteristico aspetto. Spicca il castello costruito sopra un dirupo, sovrastato dalla torre …

Vedi pagina »

Roiate_001

Roiate

www.comune.roiate.rm.it Roiate è adagiato sopra un colle tufaceo che costituisce lo spartiacque del versante dell’Aniene con quello del Sacco. Ai suoi piedi, fino al 1911, sorgeva un caratteristico laghetto, richiamo di selvaggina, alimentato da numerose fonti. Forse fu proprio una di queste sorgenti, la Fonte Roia, a dare il nome al paese. L’ubicazione del territorio …

Vedi pagina »

3221490

Roviano

www.comuneroviano.rm.it Risalendo il corso dell’Aniene, tra Tivoli e Subiaco, la vallata delineata dall’andamento del fiume, viene quasi a chiudersi da due centri medioevali che si fronteggiano l’uno con l’altro. Sulla destra Anticoli, dominato dalla rocca degli Antiochia, a sinistra Roviano, sovrastato dal castello Brancaccio, con la sua torre merlata e il possente bastione, e il …

Vedi pagina »

Convento Francescano

Sambuci

www.comunesambuci.rm.it Lungo la valle del Giovenzano nel punto in cui il torrente, chiamato anche Fiumicino, si unisce all’Aniene sorge, sopra un’altura, il caratteristico centro medioevale di Sambuci. Una cinta muraria circonda l’intero paese che può essere raggiunto solo attraverso caratteristiche porte che immettono verso l’interno. Il castello Theodoli rappresenta oggi il maggior rilievo del paese; …

Vedi pagina »

veduta

Saracinesco

Un’iscrizione latina rinvenuta a Saracinesco, alla “Fontana”, è quanto resta di documentato sulle origini di questo piccolo paese. Venne descritta dal Brussa nel secolo scorso e pubblicata nel Corpus Inscriptionum Latinarum XXVII – 3494. Il frammento della tavola di travertino reca le seguenti iscrizioni: RVFA – L.F. ANI – PILO I SIBI – ET 1 …

Vedi pagina »

12229249

Subiaco

www.comune.subiaco.rm.it Sono stati identificati resti della residenza di Nerone, attorno alla quale si sviluppò il centro, costituita da un complesso di edifici a diverso livello in posizione elevata sulla riva destra dell’Aniene, presso una serie di laghi artificiali; è stato messo in luce un cospicuo nucleo a due piani con grande nicchia absidata e vasti …

Vedi pagina »

3283890

Vallepietra

www.comunevallepietra.it Il paesino di Vallepietra, noto ai più per il celebre Santuario, sorge a 826 m s.l.m. su uno sperone di roccia arroccato per ragioni difensive intorno al castello dalla caratteristica torre merlata a pianta quadrata ed alla vecchia chiesa parocchiale. Vallepietra infatti è situata nella Valle del Simbrivio un affluente dell’aniene, confina con il …

Vedi pagina »

5641671

Vallinfreda

www.comunevallinfreda.rm.it Vallinfreda fu toccata dalla Campagna dell’Agro Romano per la liberazione di Roma nel 1867 con il passaggio sul suo territorio dei garibaldini. Posto su di un colle al confine con l’Abruzzo, Vallinfreda ha origini incerte, in quanto i documenti e i reperti archeologici sono pochi e frammentari.           Popolazione: 323 abitanti …

Vedi pagina »

3865531

Vicovaro

www.comunedivicovaro.it Vicovaro può considerarsi la porta d’accesso naturale alla Valle dell’Aniene, alla Valle Ustica e al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. E’ l’erede della romana Varia, posta ai confini del territorio degli Equi; la tradizione locale, in verità, lo pone nelle località Quarto del Piano e Mammalocchi confondendo così i vasti avanzi di costruzioni …

Vedi pagina »

Vivaro_l600

Vivaro Romano

www.comunedivivaroromano.it Nella zona circostante il paese originariamente vi abitarono gli Equi a partire dal 229 a.C. In seguito, l’insediamento degli Equi divenne, dopo la Guerra sociale colonia romana con tanto di allevamenti animali per l’alimentazione e sacrifici. Il nome deriva da Vivarium, che significa vivaio. Dopo le invasioni barbariche Vivaro divenne parte del longobardo Ducato di Spoleto. Indi appartenne (nei secoli X e XI) all’Abbazia …

Vedi pagina »