↑ Torna a Aree tematiche

Stampa Pagina

Servizi al cittadino

  •  Ufficio Forestale

 L’Ufficio Forestale della Comunità Montana dell’Aniene gestisce il patrimonio agro-forestale della Valle dell’Aniene.

Infatti l’Ufficio Forestale, è l’organo delegato dalla L.R. 39/2002 al rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo forestale.

Oltre al rilascio, l’Ufficio cura tutto l’iter amministrativo che, oltre il rilascio dell’autorizzazione prevede sopralluoghi, gestione del bosco e statistiche.

L’obiettivo che la Comunità Montana dell’Aniene si prefigge di raggiungere e pervenire a una gestione razionale e consapevole delle risorse agro–forestali, in cui qualsiasi utilizzazione, prelievo, sfruttamento, avvengano in situazioni di garanzia di una rigenerazione naturale delle risorse alle quali si è attinto, di rispetto della funzionalità e della complessità degli ecosistemi, del soddisfacimento delle attese sociali ed economiche, sia delle generazioni presenti sia delle future.

Affinché ciò si realizzi, è necessario ed opportuno incentivare, in linea con gli indirizzi della Regione Lazio (L.R. n. 39/2002) e della Provincia di Roma, la gestione boschiva verso forme di razionale governo del patrimonio forestale, mediante la redazione di strumenti di pianificazione quali piani di gestione ed assestamento forestale.

Per ulteriori info clicca qui

  • Raccolta Differenziata.

Tramite un finanziamento DOCUP 2000-2006 ob. 2 la Comunità Montana dell’Aniene ha costituito una rete per la gestione dei rifiuti solidi urbani nel territorio della valle dell’Aniene; infatti l’Ente Montano, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali della Valle dell’Aniene ha creato 5 ecocentri dislocati nei punti logisticamente ed appositamente situati come Mandela, Riofreddo, Marano Equo, Olevano Romano ed Arcinazzo al fine di coinvolgere tutti 31 i comuni della Valle dell’Aniene.

Per ulteriori info clicca qui

  •  CADIT – Centro Avviamento e Diffusione Innovazione Tecnologica.

Tramite un’apposita struttura, la Comunità Montana dell’Aniene, in collaborazione con la Regione Lazio dispone di un area per l’Accesso e Diffusione dell’innovazione tecnologica, dove i cittadini possono utilizzare delle postazioni con pc per l’accesso ad internet, scrivere documenti, salvare file e effettuare videoconferenze.

Infatti tutti i computer sono collegati ad internet tramite l’hot-spot della Comunità Montana dell’Aniene e sono dotati di una web-cam per video-chiamate o video conferenze.

L’accesso è completamente gratuito per i cittadini della Valle dell’Aniene che intendono utilizzare una postazione per la navigazione nella rete internet.

Inoltre, la struttura comprende un’area per la realizzazione di corsi e/o seminari di aggiornamento.

  •  Polo Decentrato del Catasto.

 I cittadini possono richiedere estratti di mappa e visure catastali aggiornate in tempo reale recandosi allo sportello decentrato per il catasto.

Infatti, la Comunità Montana dell’Aniene, in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani, Predestini e con l’Agenzia del Territorio, dispone di uno sportello dove è possibile richiede visure ed estratti di mappa di tutti i comuni d’Italia.

I cittadini, le imprese ed i professionisti possono rivolgersi all’ufficio del Polo decentrato del Catasto, per fare visure e certificati, cioè per avere informazioni delle banche dati del catasto e dei registri immobiliari su dati censuari (consistenze e redditi), su dati grafici (mappe catastali per le particelle terreni), su dati relativi ai diritti reali sugli immobili da utilizzare a fini fiscali e civilistici, di tutto il territorio nazionale. Il costo di ogni visura è di € 1,50 per diritti di segreteria.

Per ulteriori info clicca qui

  •  COL – Centro Orientamento al Lavoro

Il Centro di Orientamento al Lavoro, in collaborazione con la Provincia di Roma e  finanziato con fondi POR FESR, promuove l’inserimento e il reinserimento di inoccupati o disoccupati, con priorità a quelli con qualificazione e/o professionalità debole e a disoccupati di lunga durata.

Tramite un apposito ufficio, è possibile conoscere le posizioni aperte dai vari centri per l’impiego, effettuare colloqui di assistenza, attività di formazione e consultazione, attività di orientamento e seminari informativi.

Inoltre il COL interagisce con i centri per l’impiego della Provincia di Roma e con gli altri COL nell’area della Valle dell’Aniene al fine di creare una rete occupazionale di avviamento al lavoro mediante seminari, consulenza e attività di orientamento.

Info: col@cmaniene.it

  •  Sportello del Cittadino

Lo sportello del cittadino, attivo da 4 anni nei locali della Comunità Montana dell’Aniene, in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Tutela dei Consumatori e lotta all’Usura della Provincia di Roma con il supporto dell’Adiconsum Regionale Lazio.

Lo sportello ha come scopo quello di tutelare i consumatori nelle problematiche derivanti da contratti fuori i locali d’acquisto, garanzie non rispettate e cartelle esattoriali. Un team di esperti, coadiuvati dall’Adiconsum Regionale Lazio è a disposizione dei cittadini per risolvere le pratiche burocratiche ed amministrative e per far valere i diritti di risparmiatori.

Attualmente lo sportello è sospeso in attesa di nuove comunicazioni da parte della Provincia di Roma.

Inoltre la Comunità Montana dell’Aniene ha aderito allo sportello intercomunale Antiusura e sovraindebitamento della Città Metropolitana di Roma Capitale – Onlus (cliccare qui per conoscere lo sportello) – Numero Verde 800.910215 – per ulteriori info clicca QUI

  •  WI-FI

Mediante la creazione di una rete informatica, sfruttando i punti cruciali del territorio, la Comunità Montana dell’Aniene ha costruito una rete informatica con tecnologia wi-fi che permette ad Amministrazioni Locali, esercizi pubblici e privati cittadini il collegamento tramite tecnologia wireless superando il problema del digital-divide. Attualmente la gestione della rete è curata da una società esterna vincitrice di un appalto pubblico; ma tramite un pc è possibile collegarsi ad internet ovunque ci si trova.

  •  Informatizzazione

I continui aggiornamenti nel mercato globale permettono sempre di più di mettere il cittadino al centro della Pubblica Amministrazione;per questo motivo, in ottemperanza alle nuove disposizioni ministeriali, la Comunità Montana dell’Aniene ha avviato un processo di informatizzazione per le Amministrazioni Locali e per i cittadini.

Infatti, tramite un semplice clic è possibile consultare gli atti della Comunità Montana dell’Aniene direttamente da casa.

Inoltre, al fine di creare una rete tra gli Enti nel Territorio, la comunità montana, tramite una semplice casella di posta elettronica a tutti i comuni sta avviando una rete di comunicazione rapida, economica ed efficace.

Per ulteriori info clicca qui

  •  Newsletter

Per essere sempre aggiornati su iniziative, eventi e rassegne enogastronomiche, la Comunità Montana ha creato una newsletter per i cittadini per illustrare le attività dell’Ente Montano, ma soprattutto quello che avviene nei 31 Comuni della Valle dell’Aniene.

Si tratta di uno strumento di comunicazione multimediale a cadenza settimanale.

Permalink link a questo articolo: http://www.cmaniene.it/aree-tematiche/servizi-al-cittadino/