↑ Torna a Aree tematiche

Stampa Pagina

Informatizzazione

OPERE PUBBLICHE DI INTERVENTO

 

RETI WIRELESS

Stato di Attuazione

Dopo la realizzazione del primo tratto dell’infrastruttura di rete wireless dedicato soprattutto agli Enti Pubblici e alla realizzazione della infrastruttura base di rete, continua l’’ampliamento e il completamento della rete. La connessione è disponibile per l’80% del territorio ed attualmente sono circa 1000 gli utenti del servizio WIFI .

VIDEOSORVEGLIANZA  E SICUREZZA TERRITORIALE

Stato di Attuazione

Nel triennio 2004-2007 ci sono state 47.656 rapine ad esercizi commerciali. Complessivamente ogni giorno più di 360 negozi sono visitati da malviventi con un danno medio che è stato stimato in modo prudenziale in circa 7000 euro procapite, una proiezione sul totale degli operatori ha consentito di stimare in ben oltre 1,6 miliardi di euro il valore delle merci e del denaro sottratti agli imprenditori ogni anno.

Per queste motivazioni, potendo sfruttare una infrastruttura di proprietà dell’Ente Montano , collaudata, funzionante e pronta ad essere ampliata e sfruttata sia dal punto di vista della economicità delle realizzazioni che dal punto di vista gestionale, è stato realizzato un sistema di videosorveglianza dei piccoli comuni soprattutto nei suoi punti ”sensibili”. Il progetto è stato finanziato all’80% da contributo della  R.L nel gennaio 2009. Il sistema è stato completato e entro settembre, dopo il periodo di prova e collaudo del sitema, sarà attivato in collaborazione con il Comando dei carabinieri. In questo ambito è previsto un ulteriore completamento con l’attivazione di altri 4 punti di controllo.

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

CADIT

L’obiettivo è di raggiungere tale finalità tramite il collegamento con il sito istituzionale e il CADIT all’interno di:
  • Istituzioni culturali (scuole elementari/medie, biblioteche, fondazioni, associazioni culturali, ludoteche, etc.);
  • Istituzioni religiose (Parrocchie, centri di ascolto, etc.);
  • Istituzioni ricreative (Centri sociali, centri ric., centri sportivi).

A livello territoriale comunitario tutti sistemi informatici collegati , possono essere collegati in rete grazie alla rete WIFI della Comunità Montana, gratuita per i comuni.

Il sistema di gestione garantirà la massima interoperabilità tra i sistemi coinvolti nell’erogazione dei servizi, il riutilizzo delle strutture esistenti, la possibilità di aggiornare o integrare i servizi offerti e il monitoraggio della rete.

In questo ambito la Comunità Montana ha realizzato e si è dotata di:

– Protocollo informatico;

– Sito Istituzionale

– Delibere on line

– Modulistica on line

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.cmaniene.it/aree-tematiche/informatizzazione/