«

»

mag 29 2018

Stampa Articolo

74° anniversario commemorazione dei 15 Martiri del 1944

Di Agenzia EVENTI

Si è svolta come da programma domenica 27 maggio 2018 la commemorazione dei 15 Martiri del 1944 di Madonna della Pace, trucidati dalle truppe nazifasciste in ritirata  il 26 maggio di 74 anni fa.

foto1 martiri

La Cerimonia, è iniziata con la santa messa delle  09:30 presso la Chiesa di Santa Maria, proprio in suffragio  dei 15 martiri, a  Madonna della Pace frazione del Comune di Agosta, per poi proseguire con un corteo composto dalle Autorità Politiche, Civili, Religiose e Militari,  i familiari delle vittime fino al sacrario dove  sono custoditi i resti delle povere e innocenti vittime.
“E’ stata sicuramente una pagina brutta della storia della Nostra Valle” ha  commentato  il Presidente della X Comunità Montana dell’Aniene, Luciano Romanzi, presente alla cerimonia. “Ringrazio sentitamente l’Associazione “Martiri del 1944″ Madonna della Pace per il forte impegno a mantenere vivo il ricordo di una tragedia soprattutto nelle coscienze delle nuove generazioni affinchè fatti efferati e ingiustificati come quello dell’eccidio dei 15 Martiri non possano mai più a verificarsi”, ha in fine dichiarato Romanzi. Molto toccante l’esibizione della corale di Santa Maria Assunta di Agosta diretta dal Maestro Stefano Quaresima come pure magistrale l’esecuzione dei brani della Banda Comunale di Agosta diretta dal Maestro Pasqualino Avveduto.

foto 2 martiri

Dettagli sull'autore

Sonia

Permalink link a questo articolo: http://www.cmaniene.it/74-anniversario-commemorazione-dei-15-martiri-del-1944/